Tiscali investe nelle nuove tecnologie: Rete 5G, Fibra e canali digitali

Tiscali Clamabusiness

Tiscali ha pubblicato le nuove linee guida previste dal piano industriale d'investimento per il triennio 2020-2022 manifestando la volontà di affermarsi nel settore mobile, in quello della telefonia fissa e non solo. Sono stati previsti, infatti, rilevanti investimenti sulle nuove tecnologie come le reti di ultima generazione e la digitalizzazione dei servizi.

La telco dà dunque il via al suo piano di espansione, forte degli accordi sinora stretti con diversi partner: si pensi ad esempio a quanto accade in ambito fibra ottica, con la partnership con Open Fiber per l'estensione della banda ultra larga in 271 aree metropolitane italiane entro il 2023. La vendita a Fastweb della licenza dello spettro nella banda 3,5GHz per il 5G completata a fine 2018 ha poi contribuito alla riduzione dei debiti societari, elemento che - con la contestuale riduzione dei costi fissi - ha permesso di investire con maggior decisione sul mercato. E già nel 2019 i primi risultati sono stati tangibili, con un incremento del numero di clienti di 28 mila unità.

Tiscali investimento dati

La redazione di un piano industriale in piena emergenza coronavirus è un rischio: ne è consapevole la società, che tuttavia è talmente sicura e ottimista del proprio percorso di investimento da non temere eventuali fluttuazioni dovuti a fattori esogeni come la pandemia.

In sintesi Tiscali intende trasformarsi da telco a smart telco:

  • maggiore attenzione ai canali digitali e self-service
  • condivisione della rete di altri operatori
  • creazione di servizi e-commerce
Tiscali dati

Per perseguire tali obiettivi, l'azienda intende:

  • investire sui servizi 4G (le offerte LTE sono recenti, risalendo allo scorso dicembre) e 5G, con graduale completamento del passaggio alle reti di nuova generazione. Si punta ad un incremento della base clienti superiore al 50%
  • aumentare i servizi FTTH e FWA: entro il 2022 ci si pone l'obiettivo di una crescita della base clienti compresa tra il 15 e il 20%
  • sviluppare il portale, dal quale gestire i clienti, svolgere attività di e-commerce e proporre servizi ad es. su viaggi e assicurazioni

La garanzia del passaggio alla rete FTTH (la migliore possibile con la fibra) gratuitamente appena disponibile e senza cambiare contratto è uno dei punti forti dell'azienda che garantisce il miglior servizio possibile ai suoi clienti.