Brand Identity: di cosa si tratta e cosa rappresenta

Per Brand Identity si intende il modo in cui l'azienda "si comunica" ai destinatari del proprio prodotto; in particolare si fa riferimento all'insieme degli elementi inerenti alla grafica, alla comunicazione e alla diffusione del marchio. Strettamente connesse al concetto di Brand identity sono le nozioni di brand awareness e brand reputation, le quali identificano rispettivamente la percezione e la "reputazione" del marchio fra i propri clienti. Generalmente, in una fase iniziale è il prodotto a rendere riconoscibile un marchio, tuttavia, maggiore sarà la diffusione e l'importanza assunta dal brand nel tempo, tanto più quest'ultimo sarà riconoscibile a prescindere dal prodotto commercializzato. Nei casi più celebri, il marchio è riuscito a identificare un'intera categoria di prodotti, come ad esempio il "case study" della Coca cola.

Gli elementi di una Brand Identity moderna

Ovviamente, il successo e il gradimento di un marchio dipende in gran parte dall'insieme delle operazioni commerciali inerenti, per l'appunto, alla brand identity, quali ad esempio: logo, nome, dominio e sito internet, mission e filosofia aziendale, know-how, prodotti, prezzi, pubblicità e rapporto con gli stakeholder.

Costruire il proprio brand: non più un inizio ma l'obiettivo

La Brand Identity è oggi un elemento prioritario e necessario per un'azienda al fine di instaurare una relazione con i consumatori, che oggi sono sempre più attenti e stimolati dai media e dai social, tendono ad essere più consapevoli delle proprie scelte di acquisto, specialmente online. La Brand identity, dunque, non è più il punto di partenza ma l'obiettivo da costruire giornalmente, raggiungere e mantenere nel tempo.

Brand Identity
logo clamabusiness

Tutti i servizi di Brand Identity e Grafica per la tua azienda.

Siamo specializzati in tutte le necessità grafiche che potrebbe avere la tua azienda. Siamo in grado di seguirti dalla creazione di un marchio e della sua immagine coordinata, alla sua gestione quotidiana, sopperendo al bisogno di carte intestate, coupon, brochure, presentazioni in PowerPoint e tanto altro.

La convenienza di un Team di Esperti nella Brand Identity e negli altri settori della grafica per aziende

Collaborare con noi significa avere in casa un team di esperti a completa disposizione, ogni giorno lavorativo. I servizi di grafica e brand identity non sono mai fini a se stessi: non esiste un logo che non porti ai biglietti da visita, né un payoff che non si realizzi nelle brochure e nella carta intestata.

Scegliere l'agenzia di Brand Identity per le tue esigenze: l'importanza di un marchio curato in ogni aspetto

Il vantaggio di avere a disposizione un'agenzia specializzata nella creazione di Brand e Corporate Identity è quello di avere un valido supporto che curi a 360° le relazioni con i clienti mettendo in rilievo nel miglior modo possibile i valori dell'azienda. Il quid in più di Clama for Business è la stretta collaborazione con il cliente-partner per sviluppare un'identità precisa del marchio, partendo, chiaramente da una pianificazione strategica e strutturata.

Una comunicazione integrata e coordinata omnicanale è un elemento imprescindibile per la costruzione di un'"identità d'azienda". Per questo motivo, è necessario individuare in anticipatamente e in modo strategico i seguenti fattori:

PUBBLICO DESTINATARIO DEL MESSAGGIO - TARGET DI RIFERIMENTO

TONO ADEGUATO AL PUBBLICO E AL PRODOTTO

STRUMENTI DI MARKETING CON I QUALI DECLINARE LE CAMPAGNE

Gli aspetti da rinnovare o modificare in maniera coerente si declinano in questo modo:

  • NOME AZIENDA = NAMING - creazione di un nome d'azienda accattivante che attiri l'attenzione e sia facilmente memorizzabile.
  • LOGO CREATION - DESIGN  - progettare e ideare il nuovo marchio ragionando in anticipo sulle possibili applicazioni: biglietti da visita, carta intestata, ecc.
  • LITERATURE DESIGN - sviluppare tutti i progetti grafici inerenti ai documenti dell'impresa: brochure di prodotto, report annuali, newsletter, cataloghi, calendari, inviti, biglietti d'auguri, coupon...
  • DESIGN DIGITALE - realizzare progetti grafici per i vari format multimediali, app per dispositivi mobili, installazioni digitali, ecc.

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Un po' di lessico, gli elementi principali della Brand Identity sono:

BROADCAST DESIGN & GRAPHICS - ANIMATION
Si intende la creazione e lo sviluppo progetti di design relativi all'identità di canali televisivi, programmi televisivi, sigle (questa categoria non include promo programmi tv o trailers).

CORPORATE E BRAND IDENTITY
Si intende l'attività di sviluppo di un'identità per un’impresa o una marca, completo in ogni suo aspetto: strategia, identità nominale e/o visuale, immagine coordinata, ecc.

DIGITAL DESIGN
Si intende la creazione e lo sviluppo di progetti grafici specifici per format multimediali, app per dispositivi mobili, periodici online, installazioni digitali, ecc.

EXHIBITION DESIGN
Si intende l'attività di creazione e sviluppo di sistemi di segnaletica (wayfinding design) e allestimenti per aeroporti, stazioni, hotel, ristoranti e fast food, stand fieristici, mostre, esposizioni, live events.

IDENTITY MANUAL
Si intende l'attività di sviluppo di manuali normativi e informativi per l’applicazione di un marchio o di linee guida relative a un intero sistema d’identità.

LITERATURE DESIGN
Si intende l'attività di sviluppo di tutti quei progetti grafici inerenti alla documentazione dell'impresa: monografie istituzionali, brochure, coupon, report periodici, newsletter, cataloghi di prodotti, calendari personalizzati, inviti ad eventi, biglietti d’auguri, ecc.

LOGO DESIGN
Si intende l'attività di ideazione, progettazione e creazione originale di un marchio, anche dal punto di vista tipografico.

NAMING
Si intende l'attività di sviluppo e creazione strategica del nome di azienda, di una marca o di un prodotto.

PRODUCT IDENTITY
Si intende l'attività di sviluppo di un sistema di identità per una marca di prodotto o servizio, completo in ogni suo step e item (identità nominale e/o visuale, immagine coordinata, ecc).

PUBLISHING DESIGN
Si intende l'attività di creazione e sviluppo di grafiche dedicate all’editoria pubblica o di settore: riviste, giornali, libri e/o copertine, collane, ecc..

RETAIL IDENTITY
Si intende l'attività di sviluppo di un'insegna per la vendita al dettaglio: immagine coordinata, punto vendita, espositori e cartonati in 3D, materiali di allestimento, vetrine...

SYSTEM IDENTITY
Si intende l'attività di sviluppo di un'identità per eventi, convegni, istituzioni, pubbliche amministrazioni, partiti politici, concorsi...Questa attività non riguarda specificamente un'impresa, un prodotto né un'insegna.

TYPE DESIGN
Si intende l'attività di progettazione di un Font customizzato ad hoc per un brand, completo di tutto l’alfabeto e utilizzato per comporre logotipi e/o testi della marca.